Migliori Link : Visite

Categoria: Didattica e tecnologie () Commenti: Visite:
ARIAC
Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo. La sua “visione-obiettivo” è quella di costruire una comunità che apprende negli ambienti educativi e di formazione nei quali opera. Il gruppo diviene esso stesso comunità di apprendimento nella quale si condividono idee, valori, progetti e i membri co-costruiscono una visione condivisa che nasce dalle visioni individuali. L'associazione organizza un seminario estivo centrato su una tema di fondo e degli approfondimenti in interventi plenari e workshop.
13 120
Valutare le scuole per migliorare
Per valutare le scuole l’INVALSI ha messo a punto un progetto sperimentale caratterizzato da tre punti qualificanti: un quadro di riferimento teorico (che individua indicatori di contesto, input, processo e risultato), procedure e strumenti di rilevazione, figure.
17 120
CESEDI - Apprendimento Cooperativo
Il Centro Servizi Didattici (CESEDI) della Provincia di Torino nasce nella prima metà degli anni ottanta con il nome Laboratorio della Riforma che cambierà in CeSeDi nel 1985. Suo obiettivo principale offrire opportunità formative per docenti e studenti a integrazione della didattica curricolare ed extracurricolare e per la sperimentazione, strumenti per la progettazione didattica e servizi a supporto delle autonomie scolastiche.
Nel 2001, in considerazione del fatto che la scuola dell'autonomia necessita di strumenti e strategie per sostenere il cambiamento, viene istituito l'Ufficio metodologie didattiche innovative per cercare di fornire alcune risposte alle difficoltà che la scuola incontra di fronte ai profondi cambiamenti sociali, economici, culturali avvenuti in questi ultimi decenni e che hanno messo in crisi il ruolo tradizionale dell'insegnante. Le “classi” sono sempre di più un insieme eterogeneo e multietnico di persone con bagagli culturali e capacità “scolastiche” molto differenziate, mentre la motivazione allo studio degli studenti continua a diminuire, rendendo sempre più difficile la “gestione della classe” ai fini dell'apprendimento, costringendo gli insegnanti a spostare l'attenzione dai bisogni cognitivi a quelli comportamentali o educativi generali. Le proposte del Laboratorio si fondano su alcuni principi base ormai ampiamente affermati in campo pedagogico-educativo: a) l'apprendimento è un processo; b) l'apprendimento procede con maggiore facilità in un ambiente che promuove relazioni interpersonali e interazioni cooperative. Il portale www.apprendimentocooperativo.it è un espressione di questa impostazione.
18 120
Tips for Designing and Using Rubrics
Rubrics are a beast. Grrrrrrr! They are time-consuming to construct, challenging to write and sometimes hard to use effectively. They are everywhere. There are rubrics all over the web, plus tools to create them, and as educators, it can overwhelm us. Rubrics are driven by reforms, from standards-based grading to assessment for learning. With so many competing purposes, it only makes sense that rubrics remain a beast to create and to use. Here are some (only some) tips for designing and using effective rubrics. Regardless of the reforms and structures you have in place, these can be used by all educators.
12 119
International Society for Technology in Education
The International Society for Technology in Education (ISTE®) is the premier membership association for educators and education leaders engaged in improving learning and teaching by advancing the effective use of technology in PK-12 and teacher education.
17 112
Educational Media and Technology
Sedici articoli liberamente scaricabili in formato PDF
11 111
ASCD - Association for Supervision and Curriculum Development
Fondata negli Stati Uniti nel 1943 conta 175.000 membri in 119 paesi. Ad essa aderiscono: presidi, docenti di tutte le discipline e gli ordini scolastici, esperti di educazione e consulenti professionali che operano nel settore della scuola. La missione dell\'associazione è diffondere le migliori pratiche educative e di gestione dei contesti scolastici finalizzate all\'apprendimento di ciascun alunno.
5 105
LIM e Contenuti Didattici Digitali
Una raccolta di Contributi Digitali prelevati dalla rete.
Gli argomenti trattati riguardano la Lavagna Interattiva Multimediale, i Contenuti Didattici Digitali, gli Oggetti Didattici Digitali, il Web2.0, la Fotografia, il Video, il Podcast, la Comunicazione Multimediale, gli E-book
8 104
Marzano Research
We synthesize educational research into products and services that teachers and principals can put to use for concrete gains in student learning.
20 95
Educational Media and Technology - Editor Choice
Dieci articoli liberamente scaricabili in formato PDF.
6 94

Vai a pagina  1 2 3 4 [5] 6 7


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia