Categoria: Report nazionali e internazionali (7)

Categoria: Report nazionali e internazionali (7) Commenti: Visite:
Indagine OCSE-PISA
Pagina dedicata a OCSE-PISA (Program for International Student Achievement): notizie, statistiche, macro SPSS per il calcolo dei risultati, collegamenti alle sezioni tecniche e di dati statistici.
5 223
TALIS
TALIS: Teaching and Learning International Survey. L'OCSE la presenta come un nuovo ed importante contributo al dibattito sulla governance dei sistemi educativi. TALIS offre un'immagine approfondita delle condizioni di lavoro dei docenti e degli ambienti di apprendimento e insegnamento. Molteplici differenze emergono tra i paesi partecipanti. L'OCSE definisce TALIS un valido strumento per revisionare e sviluppare politiche che creino le condizioni per offrire ai giovani un servizio scolastico sempre più efficace.
14 91
Education at a Glance
I governi dei Paesi OCSE vanno alla ricerca di politiche educative più efficaci coniugando questo sforzo alla ricerca di risorse aggiuntive per rispondere ad una costante ed emergente domanda di formazione. Education at a Glance offre indicatori di rendimento e di processo che possono promuovere all'interno di ciascun Paese una riflessione approfondita sulle performance dei sistemi educativi in relazione alle performance di altri paesi. Il rapporto propone ogni anno un aggiornamento degli indicatori più importanti che la comunità professionale degli esperti propone come tra i più approrpiati per valutare su un piano internazionale il rendimento dei sistemi educativi. Gli indicatori guardano agli attori dell'educazione (docenti, studenti, dirigenti, genitori), alle risorse economiche investite, ai risultati di apprendimento nei curricolari di base (scienze, matematica, lettura).
8 262
Progress towards the Lisbon
La finalità del report è quella di offrire una guida strategica per il programma di lavoro Educazione e Formazione 2010. Il report è redatto tenendo conto di indicatori, livelli di riferimento (benchmark) ed evidenze di ricerca. Il report definisce i progressi degli stati membri in relazioni agli obiettivi definiti dal Consiglio d'Europa.
10 166
Investire nelle nuove generazioni
Rapporto IPRASE sulle politiche giovanli in Italia e in Europa.
14 41
Teaching Reading in Europe: Contexts, Policies and Practices 2011
Nel rivelare forze e debolezze dei vari paesi nel processo di miglioramento delle competenze nella lettura, il nuovo studio di Eurydice Teaching Reading in Europe: Contexts, Policies and Practices affronta quattro argomenti chiave alla luce dei risultati della ricerca, delle indagini internazionali e di una analisi approfondita delle politiche, dei programmi e delle migliori pratiche attuate a livello nazionale.
14 44
Learning while working: how skills development can be supported through workplace learning
The more highly qualified people are, the more likely they are to participate in learning activities. However, people also tend do less lifelong learning as they grow older, irrespective of their qualification levels. This is especially true in countries where overall participation in lifelong learning is low. This general pattern emerges from various surveys, even though the Continuing training and Adult education surveys suggest that participation is higher than the lifelong learning indicator shows (1). Older low qualified workers are especially difficult to reach, even though they need lifelong learning most. Almost 60 % of Europe’s 74 million low-qualified citizens are over 45 years old. This is a matter of concern, as most of the 2020 workforce is already on the labour market and qualification demands are rising even in elementary occupations.
4 197



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia