24
gen

Curricolo e certificazione delle competenze  



Lo scorso 18 Gennaio, è stato avviato presso l'Istituto Comprensivo di Treia (Macerata), il corso sul tema del "Curricolo e della certificazione delle competenze".

Al corso partecipano 36 docenti - di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado - appartenenti a una rete di 5 scuole. La scuola capofila della rete è
l'Istituto Comprensivo di Cingoli (Macerata). Le referenti di progetto per la rete sono la Dirigente Rosalia Donati e Cristina Cicconi, docente di scuola primaria.

Il primo incontro è stato dedicato al tema della "Certificazione delle competenze", secondo quanto previsto negli ultimi provveddimenti emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione:

L. 169 30 Ottobre 2008 di conversione del D.L. 137, Art. 3;
Schema di regolamento, Art. 8;
C.M. 50 20 Maggio 2009, Art. 5.

Dopo una fase inziale di presentazione della struttura, dei temi e degli strumenti che saranno messi a disposizione durante il corso, il lavoro è stato finalizzato a: 

1.  Rilevare i risultati che ciascuno dei partecipanti voleva ottenere mediante il corso

2. Fornire indicazioni operative e modelli per la Certificazione delle competenze al termine della 5 classe di scuola primaria e della terza classe di scuola secondaria di primo grado.

L'attività prevede la partecipazione dei docenti a 4 seminari (da Febbraio a Maggio) e un lavoro collaborativo e di supporto a distanza attraverso il sito successoformativo.it.

Sul sito i docenti avranno a disposizione 4 Forum dedicati a ciascuno dei temi/obiettivi di progetto, e un'area che raccoglie e organizza risorse (documenti, strumenti, normativa) utili allo svolgimento dei lavori.


Le risorse dedicate al progetto sono le seguenti:

-
Progetto (visibile a tutti)
-
Forum (solo per gli utenti registrati a successoformativo.it)
-
Area risorse (solo per gli utenti registrati al progetto)
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Commenti: | Maurizio Gentile | NDP
Il tuo browser non supporta gli Objects in HTML. Per maggiore compatibilita' vi consigliamo Mozilla Firefox.
In alternativa puoi usare il seguente tasto per condividere la risorsa su facebook fb_share

linkedin_img Twitter  de.li.cious  Digg.it  reddit  StumbleUpon  Yahoo   





Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia