07
set

La scuola forma la scuola  



Si è conlcuso il convegno di studi "La scuola forma la scuola". Il convengo si è tenuto a Tolmezzo, il 2 e 3 settembre 2010 presso l’ISIS "F. Solari" e e l'Ipsia "J. Linussio". L'evento è stato organizzato dai docenti-coordinatori della rete SBILF dell'Alto Friuli ed è stato rivolto a tutti i docenti del I° ciclo d’Istruzione. I lavori sono stati strutturari in due sessioni plenarie con l’intervento di esperti e altrettanti workshop operativi in cui sono state presentate esperienze formative, attività di apprendimento, strumenti e materiali didattici.


I numeri dell'iniziativa

In sintesi quanto realizzato:

- 240 insegnanti di primo ciclo
- 2 sessioni plenarie con 4 relazioni
- 16 workshop
- 1 collegamento in video conferenza
- 4 case editrici (Erickson, La Scuola, Giunti, Il Melograno) che hanno esposto i loro prodotti attinenti ai titoli dei lavori del convegno
- Pagina e fotocronaca dell'evento su Facebook
- 4 interventi di apertura affidati al D.S. della scuola capofila della rete SBILF (Prof. Pellizzari), al Presidente della Regione FVG (On. Tondo), al Direttore Generale dell'U.S.R. (Dr.ssa Beltrame),  all'Assessore provinciale per lo sviluppo della Montagna (On. Faleschini).

Il convegno ha dato corpo e sostanza a cinque anni di lavoro e di attività formative proposte dai docenti-tutor della rete SBILF: ha esibito energie professionali, ha indicato alcune piste progettuali, ha creato nuove connessioni tra persone, ha messo alla prova la creatività e la tenacia dei docenti organizzatori, ha richiamato l'attenzione delle autorità e di case editrice primarie.


Dicono di noi

A qualche giorno dal termine dei lavori possiamo dire ch è stata un'esperienza entusiasmante. A livello locale ci siamo occupati di temi universali mettendo in moto energie umane, contatti, intuizioni, nuove spinte progettuali. Alcuni commenti dei partecipanti:

"E' stato bello iniziare l'anno scolastico in questo clima"

"Era dal 1980 che non partecipavo ad un'iniziativa simile"

"Bravi, bravi, bravi ... grazie dell'opportunità che ci avete dato"

" ... non ci siamo sentite come maestre chiuse nelle loro classi ma come professionisti che scambiano idee e si confrontano ..."


“mi dispiace aver perso gli altri WS paralleli…. cosa si può fare?”
,

“... ci avete dato una grande opportunità”,

“ E' stato interessante confrontarsi con altre scuole”,

“Continuate così”,

“ ... so che è stato per voi impegnativo ma quello che avete fatto è stato molto importante”,

“... voglio ringraziarvi per l'opportunità di crescita professionale che mi avete dato attraverso il corso di formazione appena concluso. E' stato un'ottima occasione per riflettere sul proprio lavoro e per incrinare quel senso di impotenza che pervade i periodi di stanchezza. Complimenti  e grazie di cuore”

“ ... volevo ancora ringraziarvi per l'opportunità che mi avete dato. Soprattutto volevo dirti che mi è molto piaciuto questo pomeriggio vedere il vostro gruppo di insegnanti affiatate e accoglienti, fa bene a tutti noi vedere valorizzate la competenza e la passione, spese con tanta generosità. Grazie ancora” 


In origine era ...

L'idea è nata l'8 Marzo di quest'anno, alle 7:35 del mattino mentre con Elena Matiussi si andava su per per le valli a svolgere la nostra giornata di osservazioni in classe e discussioni delle attività con i docenti. Alle 8:00 avevamo abbozzato un primo palinsesto che poi abbiamo perfezionato il 15 Maggio e in successive riprese fino alla fine di Giugno.

Il convegno risponde alla seguente istanza: come rendere evidente il lavoro dei docenti impegnati nell'innovazione didattica e come far diventare gli esiti di questo impegno una risorsa professionale singificativa per altri docenti.

Il tutto è stato realizzato grazie ad una grande tenacia, unica speciale delle molte donne e degli uomini che hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa. Non è un caso che l'idea sia nata proprio il giorno della festa delle donne e che tante donne di scuola hanno potuto rendere questo sogno concreto e proficuo.


Risorse disponibili in rete

A breve saranno disponibili sul sito www.sbilf.eu i materiali delle relazioni e dei workshop.
Su Facebook si può leggere la fotocronoca dell'evento. Consultate le seguenti pagine le seguenti pagine:

Pagina Facebook dedicata all'evento
Fotocronaca dell'evento sul profilo Facebook di Maurizio Gentile



BUON INIZIO
DI ANNO SCOLASTICO,
A TUTTE E A TUTTI!!!




Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Commenti: | Maurizio Gentile | NDP
Il tuo browser non supporta gli Objects in HTML. Per maggiore compatibilita' vi consigliamo Mozilla Firefox.
In alternativa puoi usare il seguente tasto per condividere la risorsa su facebook fb_share

linkedin_img Twitter  de.li.cious  Digg.it  reddit  StumbleUpon  Yahoo   





Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia