News: Curricolo e certificazione delle competenze
(Categoria: NDP)
Inviato da Maurizio Gentile
domenica 24 gennaio 2010 - 13:17:31


Lo scorso 18 Gennaio, è stato avviato presso l'Istituto Comprensivo di Treia (Macerata), il corso sul tema del "Curricolo e della certificazione delle competenze".

Al corso partecipano 36 docenti - di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado - appartenenti a una rete di 5 scuole. La scuola capofila della rete è
l'Istituto Comprensivo di Cingoli (Macerata). Le referenti di progetto per la rete sono la Dirigente Rosalia Donati e Cristina Cicconi, docente di scuola primaria.

Il primo incontro è stato dedicato al tema della "Certificazione delle competenze", secondo quanto previsto negli ultimi provveddimenti emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione:

L. 169 30 Ottobre 2008 di conversione del D.L. 137, Art. 3;
Schema di regolamento, Art. 8;
C.M. 50 20 Maggio 2009, Art. 5.

Dopo una fase inziale di presentazione della struttura, dei temi e degli strumenti che saranno messi a disposizione durante il corso, il lavoro è stato finalizzato a: 

1.  Rilevare i risultati che ciascuno dei partecipanti voleva ottenere mediante il corso

2. Fornire indicazioni operative e modelli per la Certificazione delle competenze al termine della 5 classe di scuola primaria e della terza classe di scuola secondaria di primo grado.

L'attività prevede la partecipazione dei docenti a 4 seminari (da Febbraio a Maggio) e un lavoro collaborativo e di supporto a distanza attraverso il sito successoformativo.it.

Sul sito i docenti avranno a disposizione 4 Forum dedicati a ciascuno dei temi/obiettivi di progetto, e un'area che raccoglie e organizza risorse (documenti, strumenti, normativa) utili allo svolgimento dei lavori.


Le risorse dedicate al progetto sono le seguenti:

-
Progetto (visibile a tutti)
-
Forum (solo per gli utenti registrati a successoformativo.it)
-
Area risorse (solo per gli utenti registrati al progetto)



Questa news proviene da Successo Formativo
( http://www.successoformativo.it/news.php?extend.10 )